Vai a sottomenu e altri contenuti

Rilascio nuova Carta Identità Elettronica (CIE)

Data pubblicazione on line: 09/07/2018

Si informa che presso il Comune di Lodine è attivo il servizio per il rilascio della nuova carta di identità elettronica. E' utile chiarire che:

1. La validità della nuova CIE è identica a quella della Carta Identità in formato cartaceo;

2. Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate continuano a rimanere valide sino alla loro naturale scadenza. Non occorre pertanto provvedere a sostituire il documento cartaceo con quello elettronico, tranne nel caso di furto o smarrimento.

La procedura per il rilascio è differente rispetto alla cartacea, motivo per cui il rilascio della carta elettronica non è immediato.

Il Comune, infatti, procede al caricamento dei dati e della richiesta che sono trasmessi telematicamente alla banca dati del Ministero dell'Interno, il quale a sua volta ne richiede la produzione all'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS), che provvede anche a recapitarla all'indirizzo richiesto entro 6 giorni lavorativi.

Pertanto i tempi di attesa fra la richiesta e l'ottenimento della carta variano in dipendenza dei tempi di produzione ma anche di quelli postali.

SI PREGANO PERTANTO I CITTADINI DI VERIFICARE SEMPRE PER TEMPO LA SCADENZA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA' IN QUANTO, SPECIE NEL CASO DI URGENZA (VIAGGI, CONCORSI ETC), OCCORRE TENERE PRESENTE CHE IL RILASCIO DEL NUOVO DOCUMENTO ELETTRONICO RICHIEDE PIU' TEMPO.

Per il rilascio della CIE leggere attentamente la locandina allegata

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
AVVISO Formato pdf 270 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Maddalena Crisponi
Indirizzo: Via Oristano 9, 08020 Lodine (Nu)
Telefono: 0784 53492
Fax: 0784 53432
Email: anagrafe@comunelodine.gov.it
Email certificata: anagrafe.lodine@cert.ollsys.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio